domenica 17 febbraio 2019

Riccione. Scomparso ufficiale, maresciallo dell’aeronautica di Miramare di Rimini, che tanto ha fatto per il suo Stormo, ELISEO RICCI! Ciao guerriero!


Tratto dal mio facebook:

Riccione, oggi, 28 aprile 2017, 
è avvenuto il funerale di uno degli eroi della Patria nella seconda guerra mondiale.. un aviatore.. maresciallo dell'aeronautica, scomparso proprio il 25 aprile scorso!. 
Il suo nome Eliseo Ricci, riccionese, anche se di origini di San Benedetto del Tronto. Si sono stretti attorno a lui, per l'estremo saluto, la famiglia e parenti con tutti gli amici più cari, me compreso. Nonostante la grande umiltà di Eliseo, hanno fatto onore al feretro, portandolo in spalla, un picchetto d'onore dell'Aeronautica militare in alta uniforme. 

Posso dire: "Io c'ero!"... E sembrava scherzassi quando dicevo "qui ci vorrebbero anche le "Frecce Tricolori" perché considerando il suo glorioso passato, Eliseo Ricci lo avrebbe meritato. 
Ed è per questo che ho voluto creare e che pubblico, questa immagine in suo onore come saluto! Una immagine incontrata per caso, una immagine anomala con un aereo fuori stormo senza alcuna scia! Mi piace immaginare che su quell'aereo ci sia il pilota comandante Eliseo Ricci, combattente e reduce della seconda guerra mondiale! CON LA SCORTA DELLE FRECCE TRICOLORI! 

Vai Eliseo! Vola beato, guarito e giovane nella luce e nell'azzurro sterminato! Ti hanno recitato "l'ETERNO RIPOSO".. io, essendo contrario, invece dico: "riposa un po' e poi vola felice nella grandezza dell'universo coi suoi Dei. Non smetteremo mai di volerti bene. Già ci manchi!" ... 

Peccato che la città di Riccione non abbia dato alcun tributo.. ma capiamo, considerato i tempi di caos che la città sta attraversando.
Un forte abbraccio.. di nuovo, alla famiglia. 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

MIO articolo su 5° Stormo dell’Aeronautica a Rimini - RIMINI SPARITA:

Riccione, 28 aprile 2017. 
Si è svolto oggi, presso la chiesa “S. Angeli Custodi” il funerale dell’ufficiale, maresciallo dell’aeronautica di Miramare di Rimini in pensione, che tanto ha fatto per il suo Stormo, ELISEO RICCI. Si è spento all’età di 97 anni, proprio il giorno 25 aprile scorso. Era nato a Monteprandone il 25-12-1920. 
Un eroe che ha combattuto durante la seconda guerra mondiale sul suo aereo contro Rommel, nel deserto. Un emozionante tributo con tutti gli onori è stato dato da un PICCHETTO D’ONORE dell’aeronautica di Cervia giunto sul posto, militari che hanno trasportato il feretro a spalla e vegliato per tutta la durata della messa, in piedi, quasi sull’attenti, attorno alla bara, davanti all’altare. 
La salma è stata inumata presso il cimitero Nuovo nel comune di Riccione, accanto alla tomba del figlio Ermanno scomparso nel 2011. 
Numerosi gli amici presenti. Si è sentita la mancanza del Comune di Riccione, ma considerando il caos attuale nel quale si trova attualmente, non si poteva aspettarsi nulla.
Eliseo Ricci lascia la moglie Vanda, figli, generi, nuora e nipoti con tantissimi amici che lo amavano, e lo amano ancora, per il suo grande cuore e simpatia. 
Ci mancherà. 
Sincere condoglianze alla famiglia con forte abbraccio.
(Giuliano Gil Brezza)





Nessun commento:

Posta un commento