giovedì 28 maggio 2020

Il saluto dei Pooh, i nostri Beatles/BeeGes italiani, nel loro ULTIMO CONCERTO.


ROBY FACCHINETTI ha dichiarato: che dire.. bisogna pensare, riflettere su questo ultimo atto, su questo nostro traguardo e non posso che tirare le somme e dimostrare un senso di gratitudine nei confronti di tutte quelle persone che hanno fatto parte di questa nostra storia, magari solo per un giorno; e sono tante. Innanzitutto voglio rifare il nome di VALERIO NEGRINI, perché lui è stato il vero protagonista per la nascita dei Pooh e per tutto quello che ci ha lasciato, che ha scritto; e poi vorrei ringraziare STEFANO, DODI, RED, RICCARDO; poi aggiungerei anche MAURO BERTOLI, della primissima formazione, MARIO GORETTI, GILBERTO FAGGIOLI, il primo bassista dei Pooh. Grandissima gratitudine nei confronti del pubblico, straordinario, che non ci ha mai abbandonati ... un pubblico storico che ci segue dal principio, da quarant’anni o da trent’anni ... Grazie. Grazie alla nostra storia, grazie alla nostra musica, grazie a voi giornalisti… anche ai detrattori, a partire da Fegiz in poi (scherzo!) che però ci hanno sempre accompagnati, nel bene e nel male. Grazie, grazie, grazie veramente. (Estratto dalla conferenza stampa di Milano del 28 settembre 2015)


Pooh - Pensiero (Official Video - 2015)

domenica 24 maggio 2020

1973 "Ora che sei una donna, fu davvero tutto sbagliato tra noi ciò ch'è stato?"




Pooh - Cosa si può dire di te (Videoclip)

"Mammamiaa!
Questa clip ha un valore pazzesco! Alcuni passaggi sono ritratti nel 33 giri di Alessandra... I POOH...ossia, quando al centro della mia: adolescenza, giovinezza e gran parte della mia vita, erano il punto di riferimento! È incredibile di come quello che cantavano, seppur in parte, era quello che vivevo... Gli amori, le circostanze, le delusioni...i sentimenti! Davvero... Grandi e Immensi Pooh!" (Andrea R.)


Cosa si può
dire di te:
volevi, non volevi, chi lo sa?
Cosa si può
dire di me:
volevo ma aspettavo e...
quando l'età si svegliò
e bastava chiudere gli occhi,
fermai la mia mano.
Per essere uomo, io
volevo averti
nella stagione dei fiori aperti;
la prima notte dei sogni,
come un uomo antico, sognavo per noi
ma il sorriso sul tuo viso non tornò!


Cosa si può dire di lui:
sapeva, non sapeva,
forse sì...
Lui non parlò,
lui ti guardò:
fu un momento e...


quando l'età si calmò,
non trovasti molti sorrisi
nell'erba, o sul letto disfatto, o dove fu.
Cos'hai pensato
e, più di tutto, questo ti chiedo:
ora che sei una donna,
fu davvero tutto sbagliato
fra noi ciò che è stato? 
Ero proprio inutile?

Noi Due nel Mondo e nell'Anima (Remastered)

"Lui perdutamente preso da lei, nella profonda certezza che niente e nessuno avrebbe potuto danneggiare il loro grande amore. A meno che, il rischio di rimetterlo in gioco e terminarlo, non sarebbe stato poi collocato da uno dei due, o da entrambi... inaspettatamente e fuori dall'immaginabile..." (Giuliano)


E io dovrei comprendere

se tu da un po' non mi vuoi
non avrei mai capito te
ma da capire cosa c'è.
Dovrei tornare a casa e poi
se il fiato ce la fa
parlarti del mio mondo
fuori dei miei pensieri
poi scoprire che vuoi dormire
che non mi senti più.

E io dovrei ma spiegami
contro di me che cos'hai
come se io non fossi io
mi dici che te ne vai...

Son quello che respira piano
per non svegliare te
che nel silenzio
fu felice di aspettare
che il tuo gioco diventasse amore
che una donna diventassi tu.
Noi due nel mondo e nell'anima
la verità siamo noi
basta cosi e guardami
chi sono io tu lo sai.


Noi due nel mondo e nell'anima
e io dovrei comprendere
la verità siamo noi...
Noi due nel mondo e nell'anima
e io dovrei comprendere
la verità siamo noi...

Noi due nel mondo e nell'anima
la verità siamo noi...

mercoledì 13 maggio 2020

''L'amore'' - LOVE STORY - Istria italiana di Milca e Tonci - Pola & Albona (Pula & Labin CROAZIA)

https://www.youtube.com/watch?v=OYytqBRBoBY&feature=youtu.be

Riccione, 12 maggio 2020 - Già diversi anni fa.. creai questo video ricordo storico per i miei genitori, relativamente alla loro storia d'amore. Ossia fino a quando si sposarono. Nel 1942, non esistevano i VIDEO PER GLI SPOSI. Ebbene.. l'ho creato io qui... in questo video di circa 9 minuti! Con musiche dell'epoca e con una colonna sonora del pianista Ludovico Einaudi e violoncello da brividi!

Se ti rilassi e tieni l'auricolare te lo godi in pieno (ci scappa nel finale la lacrimuccia). Troverai.. come mi hanno detto, anche un video storico di gente e di costume di un'epoca storica lontana.. di una lontana Italia e della sua gente. Quindi, non solo un video personale affettivo! Quasi arrivato a 2.400 visualizzazioni oggi!
Ciao... te lo condivido con piacere. Qui ci sono anche le tue radici!

(commenti):
13.05.2020 - "Buongiorno carissimo Giuliano mi hai dilettato di una bellissima storia di amore.... I tuoi avi erano meravigliosi, pieni di classe ed eleganza.... Hanno vissuto tempi difficili ma hanno saputo proteggere la propria famiglia questo ti fa grande onore... Hai realizzato con maestria un video da Oscar dalle immagini alla colonna sonora.  Che bagliore di luce in questa mattina bigia 🌹✨🌞 (Morena)


*********************************


Una storia nell'Istria italiana di Milca e Tonci ... alias: Emilia Zuppini e Antonio Brezza - Pola & Albona (Pula & Labin CROAZIA) dagli anni '30 al 1942. A cura di Giuliano Gil Brezza (loro figlio) Senza volere, come mi viene detto più volte, alla fine risulta pure che ho creato un documento di un'epoca passata, tracciando ritratti di persone vissute in quei tempi lontani ed in determinato contesto storico, nell'Istria italiana dell'anteguerra, sia della prima che della seconda guerra mondiale del secolo novecento: una testimonianza oltre che emotiva anche storica e di costume, oltre che sonora, in riferimento a musica e canzoni di quell'epoca. Ne sono lusingato ed onorato. (Giuliano) Credits: Opere per violino e pianoforte: Faure, Schubert. Luciano Virgili canta "Piccola Santa" (1942) Gilberto Mazzi canta: "Mille lire al mese" (1940) Ludovico Einaudi al pianoforte in: "DNA" (2003) La MARCIA NUZIALE di Mendhelsson Glenn Miller: "I Am Old Fashioned" (1940) (nel finale: "DNA" di L. Einaudi). ********************* La famiglia di Marco Zupicich è definita non al completo in quanto manca nella foto un'altra figlia: Caterina detta "Catìna". Inoltre non c'è il figlio maschio più piccolo: Ivo, deceduto prematuramente giovanissimo, tra le braccia di Milca. Le due foto finali riportanti Milca e Tonci in costume da bagno sul mare sono relative alla zona delle terre di proprietà del nonno Marco, denominate "Cráiniza". Il paesaggio nella foto di Milca è: Rabaç a sinistra, in fondo al centro, la città di Fiume (molto lontana) e, a destra, una parte dell'isola di Cherso (Cres). La spiaggetta dove è Tonci, sempre nella medesima zona, (sulla "Punta San Giorgio" in Cráiniza) è chiamata "Bábina" nel golfo di Rabac.

GIRO D'ITALIA 1979 - La cronometro.. cronoscalata, fino in cima a San Marino. Primo Giuseppe Saronni.


Ricordando quel lontano 1979.. a maggio. 
Ottava tappa del 62° Giro d'Italia - Venerdì 25 maggio 1979.

"I tuoi genitori erano lì, a poche centinaia di metri dall'arrivo di questa cronometro. Il punto è attorno al minuto 1:37 quando passa Saronni e al minuto 3:42, quando è inquadrato Moser. Siamo seduti sulla muraglia a sinistra e ce la siamo goduti da un'altezza giusta".
Bino (13 maggio 2020)

https://www.youtube.com/watch?v=b-nYYrk0SBw