ricordando Maurizio: "Bitter!" (immagine di repertorio) |
- È scomparso da questa Terra, il 29 giugno scorso, Maurizio Marzi, mitico barbiere del salotto di via Ceccarini di Riccione già dagli anni '60, famoso non solo tra i riccionesi ma tra i numerosi turisti che tornavano per le loro vacanze a Riccione e non se ne ripartivano se non prima aver fatto un salto alla barbieria, manicure e callista, da Maurizio, come del resto pure da Giancarlo, alias Carlo, con, molto prima, anche Novello.
Maurizio, molto conosciuto in città, per il suo carattere, fine, bonario e umile non ha mai voluto strafare per aumentare quella popolarità che le sue forbici e pettine gli avevano già dato, preferendo restare nella normale routine per via della sua grande modestia ed anche filosofia.
Se n’è andato, a miglior vita, dopo una lunga malattia: una lunga guerra che lo aveva visto vittorioso in alcune battaglie, svolte presso gli ospedali con le relative cure prescritte dal sistema, ma che alla fine lo ha visto stroncato. Maurizio aveva 75 anni.
Anche in convalescenza, tra le varie terapie debilitanti, e, nonostante fosse già pensionato, non mancava mai in barbieria, nella giornata del sabato, per accontentare i vecchi clienti.. tra i quali pure il sottoscritto.. che non si rassegnavano di averlo perduto causa il suo collocamento in pensione.
Sempre pronto alle battute allegre e sempre disponibile al colloquio su ogni tema. Grande passione per il suo lavoro, che svolgeva come un artista.
Famosa la sua frase che sanciva il lavoro terminato: "BITTER" ! Che in tedesco, BITTE, significa: "PREGO", ma trasformato nello slogan per l'aperitivo omonimo in modo scherzoso, faceva allegria e si usciva dalla barbieria sorridendo.
Ma, Maurizio, era anche molto dedito alla famiglia, fiero dei suoi bellissimi nipotini, di cui uno, da sua figlia Elisa, ha avuto appena il tempo di vedere nascere, e innamorato della sua dolce moglie, Liliana, anche lei parrucchiera (Liliana Ricci), alla quale, unitamente alla famiglia va un forte abbraccio e sentite condoglianze.
Umile, gentile, raffinato, appassionato di musica che aveva anche tentato, in gioventù, di imparare per poter suonare le tastiere. Insostituibile, il compianto Maurizio, vivrà per sempre nei nostri cuori. Più che il tuo barbiere era il tuo amico! Abbiamo perso un amico, un riccionese DOC!
BITTER!
Ciao Maurizio! Ci vediamo!
(Giuliano Gil Brezza)
Barbiere: strumenti ed attrezzature |
Da Wikipedia, sul tema "barbiere":
https://it.wikipedia.org/wiki/Barbierehttps://it.wikipedia.org/wiki/Barbiere
https://it.wikipedia.org/wiki/Barbierehttps://it.wikipedia.org/wiki/Barbiere
Nessun commento:
Posta un commento